Si informa che in data 31 ottobre 2023 è entrata in vigore la legge regionale 27 ottobre 2023 n. 14 a seguito della pubblicazione sul Supplemento Ordinario n. 31 del 30 ottobre 2023 al Bollettino Ufficiale n. 43 dd 25 ottobre 2023. Si richiama l’attenzione in particolare su quanto disposto dall’articolo 5, commi 15 e 16, di cui la Regione invita i Comuni a darne ampia diffusione sul territorio:
<<15. Gli interventi edilizi di rifacimento parziale o integrale delle coperture danneggiate dagli eventi di cui alle dichiarazioni dello stato di emergenza per gli intensi eventi meteorologici occorsi sul territorio regionale a partire dal 13 luglio 2023, sono ammissibili anche mediante l’utilizzo dimateriali di rivestimento non identificabili con le tipologie indicate dalla strumentazioneurbanistica comunale vigente. In tal caso, al fine di permettere l’intervento in tempi celeri, ilComune non procede, né in via preventiva né successiva rispetto all’intervento, con la modifica ovariantedellostrumentourbanisticoodelregolamentoediliziocomunale.
16. La possibilità di eseguire gli interventi di cui al comma 15, prescindendo dalle vigenti oadottate disposizioni urbanistiche e dai regolamenti edilizi, è ammessa entro il periodo dioperatività delle summenzionate dichiarazioni di stato di emergenza e comunque non oltre il 31dicembre 2024, riconoscendo in ogni caso compatibili anche gli interventi avviati e in corso nelperiodo indicato, ma al cui compimento si pervenga successivamente alla data di scadenza delledichiarazionicitate.>>.
Per visionare la comunicazione regionale cliccare sul presente testo.