Sospensione macellazione suina causa Peste Suina Africana (PSA).

Il Servizio Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria della Regione Autonoma FVG informa che:

il Decreto del Direttore del Servizio prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria n. 3024/SPS dd.18 novembre 2021 recante le linee guida per la macellazione a domicilio di ungulati domestici per consumo domestico privato, in Regione Friuli Venezia Giulia, pubblicata sul BUR n. 48 del 01 dicembre 2021,

dispone che dal 19/09/2023, è sospesa, a titolo cautelativo in ragione dell’evoluzione epidemiologica relativa alla Peste Suina Africana (PSA) la macellazione di suini per il consumo domestico privato presso gli stabilimenti di allevamento di suini da ingrasso commerciali e ceduti direttamente in loco per il privato che ne facesse richiesta per il consumo domestico privato.

Salvo diversa indicazione, allo stato attuale rimane consentita la macellazione di suini da parte del privato presso il proprio domicilio per proprio autoconsumo, a condizione che sia garantito il corretto smaltimento dei sottoprodotti della macellazione, a norma del Reg. CE/1069/2009, delle linee guida nazionali applicative di cui alla DGR 2017/2021, nonché dei regolamenti comunali e relative norme ambientali vigenti.

Per visionare la nota del Servizio Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria della Regione Autonoma FVG cliccare sul presente testo.

Per visionare la relativa normativa cliccare sul presente testo.