Servizi per la prima infanzia: abbattimento rette - anno educativo 2021/2022

E' possibile presentare la domanda per l'abbattimento delle rette degli asili nido.

 

A partire dal 31 marzo fino al 31 maggio 2021 sarà possibile presentare domanda di contributo per l'abbattimento del costo delle rette di nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali per l'anno educativo 2021/2022.

Le domande presentate dal 1° giugno 2021 non sono ammesse automaticamente al beneficio ma vengono inserite in lista d’attesa ed accolte in base alla data di presentazione e alla disponibilità di risorse finanziarie in capo al SSC territorialmente competente.

Si tratta di benefici forniti dalla Regione e indipendenti da quelli comunali, con scadenze e procedure differenti (non hanno cioè a che fare con la domanda di accesso ai nidi pubblici e di contributi per la frequenza ai nidi privati accreditati). Le pratiche sono gestite dagli uffici dei servizi sociali dei comuni.

Si tratta di benefici forniti dalla Regione e indipendenti da quelli comunali, con scadenze e procedure differenti (non hanno cioè a che fare con la domanda di accesso ai nidi pubblici e di contributi per la frequenza ai nidi privati accreditati). Le pratiche sono gestite dagli uffici dei servizi sociali dei comuni.

I contributi sono destinati a chi frequenta le strutture accreditate (vedi elenco servizi educativi accreditati) nei comuni di Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino, Zoppola. 

Sono Previsti due tipi di contributo, non cumulabili: contributi per famiglie con Isee massimo di 50 mila euro (finanziati da Regione Friuli Venezia Giulia) e contributi per famiglie con Isee massimo di 25 mila euro (cofinanziati da Fondo Sociale Europeo).

CONTRIBUTI FINANZIATI DALLA REGIONE FVG (isee max 50 mila euro)

REQUISITI per accedere ai contributi:

  • almeno un genitore deve essere residente o prestare attività lavorativa da almeno un anno in  Friuli Venezia Giulia;
  • l’Isee non deve superare 50.000,00 euro (calcolato, qualora ne ricorrano le condizioni, anche con le modalità di cui all’art. 7 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159/2013 “Prestazioni agevolate rivolte a minorenni”) .

L'ENTITA' DEL CONTRIBUTO mensile varia in base a tipo di servizio e ore di frequenza:

  • Per famiglie con figlio unico il contributo è fino a un massimo di 250 euro per il tempo pieno e fino a un massimo di 125,00 euro per il tempo parziale
  • Per famiglie con due o più figli il contributo è fino a un massimo di 450,00 euro per il tempo pieno e fino a un massimo di 225,00 euro per il tempo parziale.

 DA SAPERE:

  • Se la famiglia ha due o più figli che frequentano contemporaneamente uno dei servizi educativi, il beneficio è riconosciuto a tutti i figli nella stessa misura (fino a un 450,00 euro per il tempo pieno e 225,00 euro per il tempo parziale).
  • Il beneficio è ridotto del 50 per cento se il genitore richiedente è residente o presta attività lavorativa in regione FVG da meno di 5 anni continuativi.
  • La domanda deve essere presentata dal genitore in possesso dei requisiti d’accesso più favorevoli.
  • Il beneficio è cumulabile con altri contributi e agevolazioni, anche fiscali, per l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, fino alla concorrenza della spesa rimasta a carico della famiglia; in ogni caso l’ammontare del beneficio non potrà essere superiore alla retta mensile del periodo corrispondente.
  • Il contributo regionale non arriva direttamente alle famiglie ma ai gestori delle strutture, i quali applicheranno una tariffa ridotta.

Per informazioni complete su come funziona il contributo è possibile consultare la sezione apposita al seguente link:

www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA36/

 

CONTRIBUTI COFINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO (isee max 25 mila euro)

L'intervento si rivolge alle famiglie svantaggiate e mira a conciliare tempi di vita e di lavoro. Il contributo è di 300 euro mensili per il tempo pieno e di 150 euro per il tempo parziale.

Questi i requisiti:

  • almeno un genitore deve essere residente o prestare continuativamente attività lavorativa in regione Friuli Venezia Giulia da almeno un anno;
  • l’Isee non deve superare 25 mila euro (calcolato, qualora ne ricorrano le condizioni, anche con le modalità di cui all’art. 7 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159/2013 “Prestazioni agevolate rivolte a minorenni”);
     
  • i genitori devono risultare occupati o nello stato di disoccupazione di cui all’art. 19 del  D.Lgs 150/2015

COME ACCEDERE AL BENEFICIO

 

Per accedere all’abbattimento delle rette è necessario che il genitore richiedente, in possesso sia dei requisiti d’accesso sia di quelli che ne determinano l’intensità più favorevole, presenti domanda ai Servizi Sociali dei Comuni territorialmente competenti esclusivamente per via telematica tramite il sistema Istanze online (link disponibile in questa pagina).

 

Dal 28 febbraio 2021 la procedura, in applicazione delle norme in materia di semplificazione e innovazione digitale (articolo 24, comma 4, D. L. 76/2020 e s.m.i.) richiede un'autenticazione attraverso una delle seguenti modalità: 

•SPID-Sistema pubblico di identità digitale

•CRS – Carta regionale dei servizi 

•CIE - Carta d’identità elettronica italiana (disponibile a breve)

 

L’accesso al sistema istanze online con CRS, mediante “loginFVG standard” (riconoscimento dell’identità con utente e password) è consentito fino al 30 settembre 2021; dopo tale data l’accesso con CRS sarà possibile solo mediante “loginFVG avanzato” (riconoscimento dell'identità con lettore smart card) oppure con SPID o CIE. 

 

La domanda si considera sottoscritta e inoltrata, al termine della compilazione, solo all’atto della convalida finale e verrà presa in carico dall’Ente gestore dei Servizi Sociali dei Comuni territorialmente competente.

Per accedere all’abbattimento delle rette è necessario che il genitore RICHIEDENTE, in possesso dei requisiti, presenti domanda esclusivamente per via telematica tramite il sistema  istanze online al seguente link:  https://loginfvg.regione.fvg.it/loginfvg/spid/index.jsp

Assistenza Tecnica

È possibile richiedere assistenza tecnica a Insiel ai seguenti recapiti, precisando il nome dell’applicativo per cui si richiede assistenza (IOL – Istanze OnLine)

Service Desk Insiel:
800 098 788 (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00)

Per chiamate* da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare sarà lo 040 06 49 013.
*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico.


e-mail: assistenza.gest.doc@insiel.it

ULTERIORI INFORMAZIONI

Marco Dessoni, tel. 0434/388682 marco.dessoni@comune.pordenone.it